Argomento Turismo

Turismo

Il centro informativo per le attività turistiche è il museo archeologico del Casentino

In evidenza

Casentino.it In classe - Bibbiena

Casentino.it

Il Casentino, vallata mistica e solitaria fra Firenze e Arezzo è connaturata con la forza magnetica e la spiritualità dei boschi del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Centro italiano della fotografia d'autore

Centro Italiano della fotografia d' autora

Il Centro Italiano della Fotografia d’Autore articola le sue attività con un piano che prevede molteplici funzioni tra cui l' Individuazione e acquisizione di materiale fotografico proveniente da singoli autori o da collezioni private e la catalogazione,  il restauro, archiviazione, conservazione e studio delle opere del fondo di proprietà della FIAF e di eventuali donazioni e depositi.

Teatro Dovizi

Teatro Dovizi

Il Teatro Dovizi è situato nel centro storico di Bibbiena precisamente in via Rosa Scoti inserito tra due edifici cinquecenteschi. Fu realizzato per iniziativa dell’Accademia degli Operosi e su progetto di Niccolò Matas nel 1842, testimoniato anche dalla data ritrovata sul soffitto durante i restauri.

Ecomuseo In classe - Bibbiena

Ecomuseo

Un Ecomuseo è un’istituzione creata per volontà degli individui e delle associazioni del territorio su cui esso agisce, con la finalità di valorizzarne il patrimonio culturale per garantire la continuità della trasmissione della tradizione, inteso qui non come concetto fisso e monolitico bensì flessibile, attualizzabile e fonte di innovazione, e per favorire e dare ulteriore linfa al senso di identità e coesione all’interno della comunità di riferimento.

Parco letterario In classe - Bibbiena

Parco letterario Emma Perodi

“I Parchi Letterari® sono territori caratterizzati da diverse combinazioni di elementi naturali e umani che illustrano l'evoluzione delle comunità locali attraverso la letteratura. Sono i luoghi stessi che comunicano le sensazioni che hanno ispirato tanti autori per le loro opere e che i Parchi Letterari® fanno rivivere al visitatore elaborando interventi che ricordano l'autore, la sua ispirazione e la sua creatività attraverso la valorizzazione dell'ambiente, della storia e delle tradizioni di chi quel luogo abita.