Argomento Cultura

Cultura

Attività di programmazione, realizzazione e promozione di iniziative culturali, manifestazioni e spettacoli.

In evidenza

Museo archeologico In classe - Bibbiena

Museo Archeologico del Casentino"Piero Albertoni"

Il Museo Archeologico del Casentino si configura come riallestimento sensibilmente ampliamento delle collezioni già esposte presso il Museo di Partina, chiuso nel 2010 e trasferito nell'attuale sede i Palazzo Niccolini a Bibbiena. Il primo nucleo del Museo risale al 1996, anno di apertura della sede di Partina, nella quale trovarono spazio le collezioni rinvenute in circa trent'anni di ricerche condotte sul territorio da parte della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana con la fattiva collaborazione del Gruppo Archeologico Casentinese.

Centro italiano della fotografia d'autore

Centro Italiano della fotografia d' autore

Il Centro Italiano della Fotografia d’Autore articola le sue attività con un piano che prevede molteplici funzioni tra cui l' Individuazione e acquisizione di materiale fotografico proveniente da singoli autori o da collezioni private e la catalogazione,  il restauro, archiviazione, conservazione e studio delle opere del fondo di proprietà della FIAF e di eventuali donazioni e depositi.

Teatro Dovizi

Teatro Dovizi

Il Teatro Dovizi è situato nel centro storico di Bibbiena precisamente in via Rosa Scoti inserito tra due edifici cinquecenteschi. Fu realizzato per iniziativa dell’Accademia degli Operosi e su progetto di Niccolò Matas nel 1842, testimoniato anche dalla data ritrovata sul soffitto durante i restauri.

Ecomuseo In classe - Bibbiena

Ecomuseo

Un Ecomuseo è un’istituzione creata per volontà degli individui e delle associazioni del territorio su cui esso agisce, con la finalità di valorizzarne il patrimonio culturale per garantire la continuità della trasmissione della tradizione, inteso qui non come concetto fisso e monolitico bensì flessibile, attualizzabile e fonte di innovazione, e per favorire e dare ulteriore linfa al senso di identità e coesione all’interno della comunità di riferimento.

Parco letterario In classe - Bibbiena

Parco letterario Emma Perodi

“I Parchi Letterari® sono territori caratterizzati da diverse combinazioni di elementi naturali e umani che illustrano l'evoluzione delle comunità locali attraverso la letteratura. Sono i luoghi stessi che comunicano le sensazioni che hanno ispirato tanti autori per le loro opere e che i Parchi Letterari® fanno rivivere al visitatore elaborando interventi che ricordano l'autore, la sua ispirazione e la sua creatività attraverso la valorizzazione dell'ambiente, della storia e delle tradizioni di chi quel luogo abita.

Fondazione Baracchi In classe - Bibbiena

Fondazione Baracchi

In Casentino, terra di valori antichi, di gente laboriosa, nasce un nuovo progetto, la Fondazione Giuseppe e Adele Baracchi. Il suo intento è di sviluppare la sensibilità artistica e culturale, di valorizzare le risorse umane e i patrimoni locali, di promuovere le iniziative a carattere sociale e filantropico.

C3 In classe - Bibbiena

Centro Creativo Casentino

Nato nel Luglio del 2014, Il Centro Creativo Casentino è un’iniziativa di Annalisa Baracchi e sua figlia Giulia che hanno messo a disposizione la loro Villa di famiglia.Il centro si configura come un ambiente educativo e uno spazio di formazione aperto a persone di diversa età, categorie e culture; un luogo dove sviluppare la propria socialità ed esercitare la propria creatività, partecipando alle attività proposte e vivendo quotidianamente questo luogo di incontro.